La Parigi-Roubaix 2024 ha introdotto una variazione nel percorso proprio nel punto in cui i corridori entreranno nella celebre Foresta di Arenberg. Mediante una comunicazione ufficiale, ASO ha annunciato che prima di accedere al settore di pavè più iconico della classica francese, i partecipanti dovranno affrontare una chicane.
Questa novità mira a migliorare la sicurezza dei corridori, una richiesta avanzata proprio dagli atleti attraverso il loro sindacato internazionale. Il tratto di pavè in questione è posizionato a circa 90 km dal traguardo, ma data la sua importanza strategica, rimanere davanti è cruciale per evitare guasti meccanici che potrebbero compromettere la gara. L'inclinazione leggermente in discesa dei primi metri del pavè di Arenberg porta spesso i corridori a entrare a velocità elevate, creando situazioni rischiose. L'aggiunta della chicane obbliga i corridori a gestire due curve strette prima di entrare nella Foresta di Arenberg, rappresentando una novità nella storia della Parigi-Roubaix. Nonostante non ci siano stati gravi incidenti recenti in questo tratto negli ultimi anni, le frequenti cadute in altre corse hanno spinto i corridori a richiedere maggiori precauzioni.
La reazione del campione del Mondo Van der Poel
Il pavè umido e scivoloso della Foresta di Arenberg, anche in condizioni meteorologiche favorevoli, rappresenta sempre una sfida. Non tutti sono però d'accordo con l'introduzione della chicane, in particolare perchè dai video è sembrato fin da subito un rimedio che non aiuta a ridurre la velocità. I ciclisti si ritroveranno ad affrontare una doppia curva a gomito all'improvviso, e le cadute potrebbero quindi innescarsi proprio in quel tratto, dato che i ciclisti arrivano a velocità folle. La reazione del campione del mondo Mathieu Van der Poel è stata diretta: «E' uno scherzo?», ha commentato sui social postando il video della modifica al percorso.
ASO ha spiegato che la decisione è stata presa per soddisfare le richieste degli atleti, ma la chicane solleva interrogativi sulla necessità di frenare improvvisamente prima di un tratto così competitivo.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 4 Aprile 2024, 20:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA