Ndicka, chi è il difensore della Roma colto da malore contro l'Udinese: età, carriera, nazionalità

E' arrivato nella Capitale quest'estate dall'Eintracht Francoforte

Video

Evan Ndicka, colto da malore durante Udinese-Roma, è stato secondo acquisto del calciomercato estivo della Roma. 

Ndicka, dolore al petto in Udinese-Roma: partita sospesa definitivamente. De Rossi: «I ragazzi non ce la fanno a continuare»

La sua storia

Evan Ndicka non beve alcolici, ascolta rap francese e gli piace vestirsi elegante. La sera legge libri religiosi e, se deve scegliere, preferisce un film d'azione. In un'intervista di qualche anno fa alla Bild, ha rivelato di non avere tatuaggi perché «i miei genitori mi ucciderebbero. Il massimo che potrei fare è tingermi i capelli».

Nonostante abbia soltanto 23 anni, Evan mostra grande maturità: «Mia madre e mio padre sono lavoratori semplici. Da loro ho imparato che la cosa più importante, nella vita, è l'umiltà. Poi bisogna saper vivere in armonia con gli altri, rispettando sempre il prossimo: questi sono i valori che ci hanno insegnato».

 

Gli esordi

Ndicka è cresciuto in una banlieue parigina, dove lui e i suoi quattro fratelli, tutti più grandi, non avevano altro sfogo se non giocare nel campetto di quartiere. È così che si è avvicinato al mondo del calcio, fin quando non è stato notato, all'età di 14 anni, da un osservatore dell'Auxerre, squadra che ha lanciato un altro ex difensore giallorosso, Phlippe Mexes.

Le caratteristiche tecniche

Ndicka è un difensore di piede mancino, abile a impostare l'azione da dietro.

Le sue doti però non si limitano all'impostazione. Nella Bundesliga 2021/22 è stato il giocatore che ha subito meno dribbling (una media di 0,5 a partita in 32 presenze), guidando questa speciale classifica davanti a Upamecano del Bayern Monaco e Gvardiol del Lipsia.

Il nazionale ivoriano è alto 1,92, centimetri che gli sono molto utili sia per vincere i duelli aerei con gli attaccanti avversari che per essere pericoloso sui calci piazzati. Nelle sue cinque stagioni in Germania, Ndicka ha infatti preso parte a ben 17 reti (10 gol e 7 assist), diventando il difensore che è stato coinvolto in più marcature negli ultimi cinque anni di Bundes. Una caratteristica che sicuramente sarà molto utile a Mourinho e che il suo ex allenatore, Oliver Glasner, ha commentato così: «Salta in aria come Michael Jordan».

La scheda

  • Nome: Obite Evan Ndicka
  • Data di nascita: 20/08/1999
  • Luogo di nascita: Parigi
  • Età: 23
  • Altezza: 1,92 m
  • Nazionalità: Costa d'Avorio, Francia
  • Posizione: Difensore centrale
  • Piede: Sinistro
  • Ultima squadra: Eintracht Francoforte

Ultimo aggiornamento: Domenica 14 Aprile 2024, 22:11

© RIPRODUZIONE RISERVATA