Amadeus: «Sanremo, sento che è il momento di chiudere. Il televoto? Mi è sembrato giusto mix di giurie»

Il conduttore: «Se fai solo televoto tutte le sere, dopo la prima sera praticamente sai già chi ha vinto il festival»

Video

Raccoglierne l'eredità sarà pesantissimo, per chiunque. Amadeus è stato per cinque anni il vero protagonista di Sanremo, ma dal 2025 non ci sarà più lui al timone del Festival. «In realtà l'ho detto prima di cominciare questa ultima edizione, sentivo e sento che è il momento giusto di chiudere dopo cinque anni», ha detto ospite di Bruno Vespa a Cinque minuti. L'ultima edizione record è un successo raggiunto «portando la musica che piace ai giovani, che poi piace anche ai genitori e ai nonni, la musica contemporanea, e creando un clima di libertà e di amicizia vera: i ragazzi hanno bisogno di aggregarsi, con Sanremo lo abbiamo fatto ancora di più». Geolier, Angelina Mango, Annalisa, «è il podio forse più giovane di sempre, grazie a una musica che piace a tutti». 

«Il televoto? Giusto mix»

Poi sul televoto ha spiegato: «In questo momento credo che sia stata la soluzione giusta: se fai solo televoto tutte le sere, dopo la prima sera praticamente sai già chi ha vinto il festival.

Non è facile ogni anno trovare una giuria equa, questa mi è piaciuta molto», ha spiegato Amadeus rispondendo a una domanda sulla polemica sul sistema di votazione del Festival 2024 - basato appunto sul mix tra il televoto, il giudizio della sala stampa e la giuria delle radio - dopo il ribaltone che che visto Geolier, in testa alle preferenze del pubblico con il 60%, finire al secondo posto dietro Angelina Mango nella classifica finale. «Nella classifica della sala stampa la prima sera - ricorda Amadeus - Geolier non era nella top five, evidentemente la stampa non lo vedeva sul podio, le radio invece secondo me si sono divise, il televoto invece era per Geolier».

 

Il futuro

«Un programma con Fiorello? Non è previsto, non è nei nostri programmi in questo momento», ha detto invece sul ritorno degli "Amarello", un'ipotesi cara all'amministratore delegato della Rai Roberto Sergio.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Febbraio 2024, 19:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA