Casteldaccia, morti 5 operai per esalazioni nelle fogne: deceduti uno dopo l'altro calandosi in un tombino. Mattarella: «Ennesima strage»

Domani sciopero generale di 4 ore e di 8 ore degli edili nella provincia di Palermo

Cinque operai morti per le esalazioni nelle fogne Mattarella: «Ennesima strage»

Cinque operai sono rimasti uccisi per intossicazione nel palermitano durante alcune manutenzioni fognarie a Casteldaccia. Un altro operaio è stato soccorso dai vigili del fuoco, tirato fuori dalla cisterna intubato e trasportato nel reparto di Rianimazione all'ospedale Policlinico di Palermo con l'elisoccorso. Altre ambulanze si sono recate sul posto. Le vittime sono Epifanio Alsazia (e non Assazia), 71 anni, contitolare della Quadrifoglio Group. L'uomo era di Partinico (Palermo), così come Ignazio Giordano, di 57 anni. Giuseppe Miraglia, 47 anni, era originario di San Cipirello (Palermo), mentre Roberto Raneri, 51 anni, di Alcamo (Trapani). Giuseppe La Barbera è il lavoratore interinale dell'Amap.

Strage Suviana, sequestrati due piani della centrale. I soccorritori: «La nostra battaglia al buio»

L'incidente

Sono morti uno dietro l'altro calandosi in un tombino dell'impianto fognario. È questa la prima ricostruzione della strage sul lavoro avvenuta a Casteldaccia. Dopo che il primo operaio è rimasto nel sottosuolo senza venir fuori, gli altri si sono calati per capire cosa stesse succedendo. Il settimo componente della squadra, non vedendo uscire i colleghi, ha dato l'allarme. Quattro vittime sono operai della Quadrifoglio di Partinico, tra di loro figurerebbe anche il titolare della ditta; il quinto è un lavoratore interinale dell'Amap.

Meloni: fare piena luce

«Sconvolge la notizia degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano. Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel reparto di Rianimazione all'ospedale Policlinico di Palermo. Sia fatta piena luce su questa tragedia». Lo dice la presidente del Consiglio Giorgia Meloni su X.

Il cordoglio di Schifani

«È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a Casteldaccia.

A nome mio e di tutta la giunta esprimo il più sincero cordoglio alle famiglie delle vittime per la terribile e inaspettata tragedia che le ha colpite», dice il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani.

 

Tajani: «Più sicurezza, faremo il possibile»

«Cinque operai morti nel palermitano, un incidente sul lavoro». Lo ha detto il vicepremier e leader azzurro Antonio Tajani interrompendo una conferenza stampa di FI alla Camera per dare la sua «vicinanza alle famiglie» e affermare che bisogna «rafforzare la sicurezza sul lavoro» e per questo «come governo faremo tutto il possibile».

Cgil: domani sciopero 8 ore edili Palermo

Domani sciopero generale di 4 ore e di 8 ore degli edili nella provincia di Palermo. Lo ha annunciato Piero Ceraulo, segretario degli edili della Cgil di Palermo che insieme ad altri dirigenti sindacali è a Casteldaccia dove sono morti 5 operai. È previsto un presidio davanti la Prefettura alle 9.

Mattarella: "Ennesima inaccettabile strage sul lavoro"

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a New York, ha espresso il suo cordoglio per la grave tragedia sul lavoro che ha causato la morte di cinque operai a Casteldaccia, in provincia di Palermo. «Auspico che sia fatta piena luce sulle dinamiche dell'incidente. Ma l'ennesima inaccettabile strage sul lavoro - a pochi giorni dal 1 maggio - deve riproporre con forza la necessità di un impegno comune che deve riguardare le forze sociali, gli imprenditori e le istituzioni preposte».


Ultimo aggiornamento: Martedì 7 Maggio 2024, 07:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA