Maratona di Roma: gara da record per il keniano Asbel Rutto che vince in 2h06'24". Lagat prima tra le donne

L' Acea Run Rome The Marathon 2024 è stata una gara da record per il numero di partecipanti, il numero di stranieri e il primato del percorso sopra i sampietrini

Maratona di Roma: gara da record per il keniano Asbel Rutto che vince in 2h06'24". Lagat prima tra le donne
Maratona super a Roma. L' Acea Run Rome The Marathon 2024 è stata una gara da record per il numero di partecipanti, il numero di stranieri e il primato del percorso sopra i sampietrini della Città Eterna, tra le vie del centro dove si respira storia, cultura, ma anche sport e divertimento. 

A tagliare la gara per primo per gli uomini è stato Asbel Rutto, atleta keniano che ha condotto una gara in completo assolo tagliando il traguardo in 2h06'24": è il nuovo record della maratona di Roma, che migliora il personale di Rutto di circa 3'. Anche tra le donne vittoria keniana: Ivyne Lagat conclude in 2h24'35" sgretolando il proprio primato personale di 2h41'54".

Il podio maschile è completato da altri due atleti dal Kenya, Brian Kipsang in 2h07'56" e Sila Kiptoo in 2h08'09". Su quello femminile, secondo posto per Lydia Simiyu, keniana, in 2h25'10" e terzo per l'etiope Emebet Niguse in 2h26'41".

«Accolgo con piacere i partecipanti alla Maratona di Roma, tradizionale festa dello sport e della fraternità». Lo ha detto papa Francesco al termine dell'Angelus. «Anche quest'anno, per iniziativa di Athletica Vaticana - ha aggiunto -, numerosi atleti sono coinvolti nelle 'staffette della solidarietà', diventando testimoni di condivisione».


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Marzo 2024, 13:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA