Taylor Swift batte un altro record: il nuovo album è il più scaricato di sempre su Spotify. L'ex Matty Healy protagonista assoluto

"The Tortured Poets Department" è l'ultimo lavoro di studio della cantautrice statunitense regina della musica pop mondiale

Taylor Swift batte un altro record: il nuovo album è il più scaricato di sempre su Spotify. L'ex Matty Healy protagonista assoluto

di Sara Orlandini

Taylor Swift è inarrestabile e in molti la potrebbero anche definire insaziabile. Sì ma di premi, riconoscimenti,  successo e anche record battuti tutti grazie alla sua musica. Esatto, perché nonostante parli molto delle sue relazioni all'interno delle sue canzoni, lei il gossip non lo fa, non crea linee di beauty o make up per fatturare: è milionaria solo grazie ai suoi brani e, purtroppo o per fortuna, alle sue storie d'amore finite male.

Taylor Swift, "The Eras Tour" è il film musicale più visto in streaming su Disney+ con 4,6 milioni di visualizzazioni

Così, il suo ultimo album intitolato "The Tortured Poets Department", uscito in tutto il mondo nelle scorse ore, ha regalato a Taylor l'ennesimo primato. Nel giro delle sue prime 24 ore di vita, il cd è stato il più scaricato di sempre su Spotify (come annunciato dalla stessa piattaforma streaming) rendendo, quindi, la cantautrice statunitense l'artista più ascoltata in un solo giorno nella storia di Spotify. Sono stati 200 milioni i download in 24 ore. I fan di Taylor si sono concentrati, poi, sui protagonisti dei brani pieni di passione e sentimento o almeno su coloro che li hanno ispirati ed ecco che il nome di Matty Healy, frontman dei 1975 con cui la cantante ha avuto una breve relazione, aleggia come una presenza fissa nelle 30 canzoni del disco. Le frecciatine nei suoi confronti sono più numerose dei riferimenti all'ex storico Joe Alwyn con cui Swift ha condiviso sei anni di vita. «Sottona come noi, per questo ti amiamo», ha scritto qualcuno su Twitter. 

Taylor Swift e i riferimenti a Matty Healy

Taylor Swift e Matty Healy hanno sempre nutrito grande stima l'una nei confronti dell'altro. I due cantanti si conoscono dal 2014 e lei è sempre stata una fan dei 1975, band della quale Healy è il frontman. Nel 2023, Taylor e Matty hanno deciso di approfondire la loro conoscenza e hanno fatto coppia fissa per qualche mese, fino all'annuncio della rottura avvenuta in estate. Fonti vicine alla cantante hanno rivelato che lei sembrava davvero felice con il 35enne di Manchester ed ecco perché la rottura l'avrebbe segnata così tanto, anche se si tratta di una storia di pochi mesi. 

Nel suo nuovo album, Taylor fa riferimento a Matty più e più volte.

Ad esempio, nel brano "The Tortured Poets Department", scrive: «Penso che alcune cose non le dico mai. Come, "Chi usa le macchine da scrivere comunque?"». Nel 2018, il cantante dichiarò di avere una passione per l'antico strumento di scrittura. In un'altra strofa del brano, poi, Swift canta: «Hai fumato e poi hai mangiato sette tavolette di cioccolato». "Chocolate" è uno dei brani di maggiore successo dei 1975 e, poi, il riferimento che tutti i fan della band inglese hanno colto al volo: il "golden retriever tatuato". Matty è sempre stato descritto come una persona di carattere tranquillo (come il cagnolone color miele) e, poi, il suo corpo è decorato da diversi tatuaggi. Nella canzone "But Daddy I Love Him", Taylor canta: «So che è pazzo, ma è quello che voglio. Ti dirò una cosa adesso, non devi pregare per me. Io e il mio ragazzo selvaggio e tutta questa gioia selvaggia. Lui era il caos, lui era la baldoria». Insomma, la cantante sembra proprio essere stata innamorata profondamente del collega. Per non parlare di tutti gli "Easter egg", ovvero messaggi nascosti, che Taylor ha inserito nel video del singolo "Fortnight" con Post Malone che fanno riferimento a diversi album dei 1975. 

Breve storia triste 

Nonostante la relazione tra Taylor Swift e Matty Healy sia durata solamente pochi mesi, evidentemente la cantante ha sofferto molto per la rottura. Infatti, i fan si aspettavano molti più riferimenti al suo ex storico, ovvero l'attore Joe Alwyn con cui la cantante ha fatto coppia fissa per ben sei anni e al quale ha dedicato innumerevoli brani negli album "Reputation", "Lover" ed "Evermore". Comunque sia, Taylor ha sempre dichiarato che per lei scrivere è terapeutico e che la musica è sempre stata la sua cura. Ora, è felice accanto al giocatore dei Kansas City Chiefs, Travis Kelce che sembrerebbe essere l'uomo perfetto per lei... lo dirà il prossimo album. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Aprile 2024, 22:24
© RIPRODUZIONE RISERVATA