Re Carlo, paura per le condizioni. Ma Buckingham Palace smentisce: «Martedì riprenderà gli impegni ufficiali»

Stando alle ultime indiscrezioni le condizioni di salute del Re (malato di cancro) peggiorano: «Tutti rimangono ottimisti, ma sta davvero molto male. Più di quanto lasciano intendere»

Video

Le notizie sui tabloid inglesi sulle condizioni «in peggioramento» di Re Carlo costringono Buckingham Palace a smentire le voci. In una nota la Royal Family racconta che in realtà il monarca presto tornerà agli impegni ufficiali dopo un periodo in cui si è dedicato alla cura del cancro. 

Buckingham Palace smentisce: «Martedì tornerà in pubblico»

«Sua Maestà il Re tornerà presto a svolgere compiti pubblici dopo un periodo di cure e recupero in seguito alla recente diagnosi di cancro - ha scritto la casa reale inglese -. Per contribuire a celebrare questo traguardo, martedì prossimo il re e la regina effettueranno una visita congiunta a un centro per la cura del cancro, dove incontreranno medici specialisti e pazienti. Questa visita sarà la prima di una serie di impegni esterni che Sua Maestà intraprenderà nelle prossime settimane. Inoltre, il Re e la Regina ospiteranno le Loro Maestà l'Imperatore e l'Imperatrice del Giappone per una visita di Stato a giugno, su richiesta del governo di Sua Maestà. Con l'avvicinarsi del primo anniversario dell'Incoronazione, le Loro Maestà rimangono profondamente grate per la gentilezza e gli auguri che hanno ricevuto da tutto il mondo durante le gioie e le sfide dell'anno passato».

Re Carlo, assegnati nuovi titoli e onori a Kate, Camilla e William: ruoli rafforzati nella Royal Family

Re Carlo III, come sta? Peggiorando le condizioni di salute del monarca

 «Parlando con gli amici del re nelle ultime settimane riguardo alla sua salute, la risposta più comune è stata... Non va bene”», aveva detto giovedì Tom Sykes del Daily Beast, come riporta Page Six. Un amico del monarca - sempre secondo quanto riferito dal tabloid -  ha affermato che Carlo «è determinato a sconfiggerlo e stanno dando il massimo.

Tutti rimangono ottimisti, ma sta davvero molto male. Più di quanto lasciano intendere».

 

Le indiscrezioni raccontavano che la Royal Family stesse aggiornando le disposizioni per il Funerale di Re Carlo III (la cosiddetta Operazione Menai Bridge).

Re Carlo, il piano segreto per i funerali: così si svolgerà l'Operazione Menai Bridge (con «pochi invitati»)

Modificati i piani del funerale

Secondo il Daily Beast, circola anche un documento separato in cui si fa un bilancio di cosa sia andato bene al funerale della regina Elisabetta nel settembre 2022 e cosa si potrebbe fare meglio la prossima volta che un monarca muore. Tutte le fonti sottolineano che i piani funebri reali sono costantemente in revisione. Tuttavia, un ex membro dello staff in particolare ha ammesso che i problemi di salute di Charles hanno dato ai suoi piani una tonalità e un'urgenza diverse. «Non è niente di più di quello che ti aspetteresti dato che al re è stato diagnosticato un cancro. Ma la loro circolazione ha sicuramente concentrato le menti», ha spiegato l'ex membro dello staff. 

Le indiscrezioni

TMZ addirittura ha rivelato: «La situazione sta precipitando. Sembra che tutti si stiano preparando al peggio, sperando nel meglio». Sky News Australia anche parla di condizioni terribili: «Sebbene diverse fonti abbiano affermato che Carlo sia ottimista riguardo alla sua salute, pare che le condizioni del monarca siano terribili e che siano in corso i preparativi per il funerale». Buckingham Palace ha messo a tacere tutto. Almeno per ora. 


Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Aprile 2024, 10:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA