A Poggio Picenze, al via gara nazionale Tiro Dinamico Sportivo

A Poggio Picenze, al via gara nazionale Tiro Dinamico Sportivo

di Marcello Ianni

L'AQUILA - Una due giorni a Poggio Picenze, sabato 4 e domenica 5 che richiamerà 170 atleti nel Tiro Dinamico Sportivo, disciplina riconosciuta dal Coni.

Ad annunciare l’importante iniziativa Lucio Crosta, presidente dell’Associazione sportiva L’Aquila Shooting Academy con sede all’Aquila e operante presso il campo di tiro ‘Le Macchie’ a Poggio Picenze.

Lo stesso Crosta evidenxia come tale disciplina aggiunge alla pratica del tiro a segno una motorietà impegnativa sia dal punto di vista fisico che mentale, dove l’atleta deve gestirsi al fine di ottenere la massima precisione nel minor tempo possibile in quanto è impegnato in un crescente numero di bersagli posizionati secondo specifici percorsi delimitati da paratie trasparenti.

La gara si compone di 8 ‘stages’ diversi tra loro sia per la lunghezza del percorso che l’atleta del compiere sia per il numero di bersagli da ingaggiare in esso e il totale del tempo impiegato oltre la somma dei punti persi, darà il risultato che creerà la classifica.

Grazie all’impegno dell’Associazione aquilana, si è riusciti ad ottenere dalla Federazione, per la prima volta in Abruzzo, l’autorizzazione ad organizzare una delle più prestigiose manifestazioni di tiro dinamico sportivo ovvero la Quinta prova del campionato nazionale federale FITDS alla quale parteciperanno più di 170 tiratori provenienti dalle regioni del centro Italia rientranti nella Quinta macro area.

“Un importante successo per la nostra città – ha detto sempre il Presidente Crosta - che per la prima volta viene inserita nel circuito del tiro Federale che coinvolge un numero impressionante di aderenti sia in campo nazionale che internazionale e, soprattutto, con una sempre più nutrita presenza di ragazze che si accostano allo sport che, trattando armi, da sempre è stato appannaggio degli uomini”.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Maggio 2024, 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA